Barra di navigazione: si sposta dal basso e va a posizionarsi a sinistra, mentre l’interfaccia grafica diventa più organizzata e, possiamo dire, ci sembra davvero una buona cosa. Si vedono tutti gli amici in linea e le applicazioni usate recentemente con un colpo d'occhio. Inoltre sono facilmente raggiungibili le liste di amici,i gruppi e la pagina di gestione del proprio profilo.
Tasti sezione: i tre famosi link alle sezioni home,profilo e account vengono spostati all'estrema destra alta del vostro schermo. Quest'ultimo diventa una lista a tendina contenente i riporti a pagine importanti come il centro assistenza,le impostazioni della privacy e il logout.
Chat: è sparita la barra di navigazione che conteneva la chat,ma questo l'abbiamo già detto,la trovate a sinistra. Tuttavia la chat è altresì presente in un microframe ad apertura alta esattamente dove si trovava prima. Aprendola vedrete tutti contatti in line e cliccando su uno di questi si aprirà la finestrella di conversazione relativa...come sempre! Da questo punto non è cambiato proprio nulla,ma talmente zero che la chat fa schifo come prima. Lenta e soggetta a frequenti errori e scatti. Tutto questo genererà in voi nervosismo,ma non è una nuova.
Ricerca: Non più all'estrema destra alta,dove adesso si trovano i tre link principali ma centrata nella striscia blu in alto. Facile da usare come tutte le caselle search ma forse più in vista di prima,anche chi ne faceva un uso irrilevante ora dovrebbe incrementarne l'utilizzo.
Messaggi: a sinistra della funzione di ricerca troviamo tre tasti,partenda da destra notifiche,messaggi e richieste d'amicizia. Per eliminare il fastidioso numero di messaggi non letti basterà cliccare su questo micropulsante e come per le notifiche basterà visualizzare la presenza del messaggio senza aprirlo perchè questo non sia considerato dal sistema "non noto all'utente". Il suo status sarà sempre di messaggio non letto ma la sua presenza causerà molto meno fastidio. Un punto a favore.
Facebook intanto diventa una azienda,infatti nel menù del tasto "Account" troverete il link alla pagina per l'acquisto di vredito FB,ovvero soldi virtuali (pagati con €uro veri) utili alle funzionalità PRO di Face,ad esempio regalare qualcosa (sempre di virtuale) ad un amico il giorno del suo compleanno.
Potete acquistarli (non fatelo nerd bastardi!) cliccando qui alla modica cifra di 1 U$D (78 centesimi circa) per 100 monetine virtuali.
Con questi soldi potrete acquistare anche inserzioni FB,ovvero le pubblicità presenti nella destra delle pagine (tipo AdSense di Google,per qualche colto che lo conosce). Per quest'ultimo scopo potenzialmente devastante ok,ma pagare per regalare una torta virtuale mi sembra stupido,piuttosto con gli stessi soldi puoi acquistare qualcosa su un sito e farlo spedire all'indirizzo del festeggiate che certamente apprezzerà 1000 volte di più!
Generale: rimangono i problemi di lentezza e come per tutte le novità bisogna farci l'abitudine. E' come se cambiassero la disposizione dei comandi sulla vostra auto,quella che usate tutti i giorni per molto tempo. Chiaro che dovreste farci l'abitudine. Dunque,seppure i problemi veri non vengono risolti non si può dire che si veda all'orizzonte più SHIT di prima. Voto: 7
FBS STAFF